Vite bizzarre di gente eccentrica: la figura di Sara Pardee nella cultura manga

Sarah Pardee Winchester, con il suo bizzarro progetto di un’abitazione potenzialmente infinita e labirintica, è al centro dell’ultima opera dei fratelli Spierig: La vedova Winchester, dal 22 febbraio al cinema. Una figura, quella della Pardee, molto popolare anche tra gli appassionati del mondo manga.

DALLA BOCCIATURA… AL LOUVRE

Il grande fumettista giapponese Hirohiko Araki è noto in tutto il mondo per via di uno stile inconfondibile e per le storie spesso violente e ammantate di misteri e magia. Ma non tutti sanno che la sua carriera iniziò decisamente male, allorché i suoi disegni vennero rifiutati da una rivista alla quale li aveva sottoposti. Araki non rinunciò al proprio sogno, abbandonò l’università ed inseguì i propri sogni. Il successo arrivò con le serie Baoh (1984), Gorgeous Irene (1985) e Le bizzarre avventure di JoJo (1986). Risale al 2009 invece l’esposizione di alcune sue opere al Louvre, dove è stato consultato in veste di esponente di spicco del mondo dei manga. Persino la casa di moda Gucci lo ha ingaggiato per pubblicizzare il proprio marchio in Giappone.

Araki.jpg

LA SETTA DEGLI ECCENTRICI

Tra le opere più apprezzate di Araki c’è sicuramente Vite bizzarre di gente eccentrica, oggi disponibile in un unico volume, che raccoglie sei storie pubblicate su varie riviste giapponesi tra il 1989 ed il 2003. Ogni storia racconti fatti realmente accaduti ad individui eccentrici, che hanno optato per scelte impopolari e bislacche. Tra i protagonisti delle storie il discusso Nikola Tesla, con le sue manie e i suoi successi; “Typhoid Mary”, la celebre cuoca portatrice sana della febbre tifoide che, per via del suo lavoro, contagiò oltre cinquanta persone tra l’800 ed il ‘900; infine la vedova Winchester, che, per ospitare tutte le anime delle persone uccise dalle carabine che produceva l’azienda del marito, fece costruire una struttura enorme, simile più ad un labirinto che ad una casa.

Vite_bizzarre_di_gente_eccentrica.jpg

La vedova Winchester, ultimo film dei fratelli Spierig, ti aspetta al cinema dal 22 febbraio.