Dagli enigmi di Jigsaw alle case infestate: il cinema dei fratelli Spierig

Il 22 febbraio esce nei cinema italiani La Vedova Winchester, il nuovo atteso film horror dei fratelli Spierig, Peter e Micheal.

I due si sono affermati negli ultimi anni grazie a una serie di piccoli film molto interessanti e apprezzati da pubblico e critica.

GLI ESORDI AUSTRALIANI

Originari della Germania, dove sono nati nel 1976, i gemelli Spierig sono cresciuti a Sidney, in Australia. Entrambi si sono laureati al Queensland College of Art di Brisbane: Michael ha studiato grafica, mentre Peter cinema.

Il loro esordio cinematografico risale al 2003, quando dirigono uno zombie movie low-budget: Undead. Il film viene acquistato da Lionsgate e distribuito nei cinema di tutto il mondo. Il successo è clamoroso: 1 milione di dollari di budget e 200 milioni d’incasso.

IL SUCCESSO A HOLLYWOOD

Le qualità del film e gli ingenti incassi spingono le case di produzione americana a mettere sotto contratto i due fratelli. Le due opere successive degli Spierig Bros., pur essendo realizzati in Australia, sono finanziati da Hollywood.

Nel 2009 esce, Daybreakes. Nel 2014 invece vede la luce quello che, fino ad ora, è considerato il loro miglior film: Predestination. In entrambi i film recita l’attore Ethan Hawke.

RINNOVARE L'ENIGMISTA

Lo scorso ottobre è invece uscito nei cinema Saw: Legacy, ottenendo un grande successo di pubblico. Non si tratta forse del loro film più ambizioso, ma sicuramente il più coraggioso.

Inserendosi in un franchise famoso e consolidato, gli Spierig sono stati chiamati all’arduo compito di mantenere intatto il fascino della saga (con annessi riferimenti agli episodi precedenti), ma anche a rinnovare la serie. 

LA STORIA (VERA) DI SARAH PARDEE

Per il loro nuovo film, i fratelli Spierig hanno tratto invece ispirazione da una storia reale: quella di Sarah Pardee, la quale sposò William Wirt Winchester, unico erede della celebre ditta produttrice di armi da fuoco.

Quando rimase vedova, Sarah (nel film interpretata magistralmente da Helen Mirren), commissionò la costruzione di una magione che diverrà famosa con il nome di “Winchester House” e che la proprietaria credeva infestata dai fantasmi.

La Vedova Winchester racconta proprio la storia della costruzione della casa ed è un thriller soprannaturale che ti terrà con il fiato sospeso fino alla fine grazie a continui colpi di scena.

Scopri i misteri della casa più infestata del mondo dal 22 febbraio, al cinema.